Fattoria didattica

Il bosco

Sei chilometri di percorso a piedi nel bosco per osservare i colori, ascoltare i rumori ed annusare gli odori: sensazioni che i nostri sensi non avvertono quasi più.
Un ritorno nel passato che aiuta a rilassarsi e a dimenticare per un po’ la frenesia della vita d’oggi. Il laboratorio prevede anche una parte di stimolazione sensoriale, tempo permettendo, camminando a piedi nudi; erba, sabbia ed acqua: un’esperienza indimenticabile.

L’oasi

Birdwacthing dove non è raro osservare l’allevamento di nitticonre, gazzette e per i più pazienti il rarissimo airone rosso. Un angolo di paradiso lungo il percorso dell’Adda morta che delinea il perimetro dell’Azienda.

L’asino ed il Pony

L’asino ed il pony, il corpo, il movimento, il gioco, la relazione animale-utente-operatore: tutte le possibili espressioni di comunicazione che permettono il riavvicinamento alla dimensione corporea, allentando i conflitti, ristabilendo una connessione col mondo delle emozioni e dei vissuti interiori.
E’ un metodo attivo che non permette mai al bambino di isolarsi o di rimanere passivo.
Gli animali riescono sempre ad ottenere la sua partecipazione sollecitandolo sul piano psico-motorio, sociale ed affettivo. Favoriscono un rapporto di comunicazione con un altro essere vivente e aiuta a sentire meglio il proprio corpo.
L’asino ed il pony per le loro caratteristiche: morbidi, disponibili con il loro odore tipico e modalità comportamentali svolgono un ruolo fondamentale, ma è l’instaurarsi di un sistema di comunicazione animale-utente-operatore che crea un contrasto educativo ed evolutivo in un ambiente gradevole, ricco di stimoli, a contatto con la natura ed il verde.

Gallery

Designed by SitiPerAllevamenti.com powered by expodog.com